Nuova gestione

« Older   Newer »
  Share  
egarth
view post Posted on 22/10/2012, 11:07




Gli Sparvieri tornano alla ricerca di gloria!!

Vorrei creare un gruppo di ragazzi e giovani uomini che inizialmente si daranno da fare per recuperare materie prime utili al Borgo e cercare così di "far gruppo", con l'intento futuro di rielevare il ruolo degli Sparvieri.

Attualmente vi è un BG già stabilito e giocato da quei pochi che si son giocati lo Sparviero, la mia intenzione è quella di mantenerlo tale arricchendolo con il gioco giocato nel tempo. Nulla è dato per scontato, tutto può succedere, tutto può cambiare, nulla è certo!!

Una cosa è certa, ci vuole affiatamento, buona volontà, voglia di giocare assieme creando gioco per sè e per gli altri, e molta pazienza, nulla ci viene regalato, tutto và conquistato ponendosi obbiettivi e traendone così molta più soddisfazione.

Non vuole diventare un clan di tuttofare che ruba lavoro ai clan già esistenti, ma inizialmente sarà un gruppo che andrà a rattoppare eventuali carenze, dovrà mettere da parte soldi per arredare la sede.

E' un clan che ha ottime possibilità di gioco e "alleanza" con tutte le realtà di gioco già presenti in Borgo Veitien.
Potrà rivelarsi un ruolo di contorno ma allo stesso tempo di estrema importanza, il tutto dipende dall'inventiva e dalla capacità di ogni singolo Sparviero.

Nel caso servisse, lascio il mio contatto msn: [email protected]
 
Top
eron*
view post Posted on 22/10/2012, 15:51




cioè? un gruppo di raccolta di qualunque tipo di risorsa? pg che raccolgono indistintamente legno, minerali, pelli, erbe, ecc?
 
Top
egarth
view post Posted on 22/10/2012, 15:59




Si, una forza lavoro che cerca di coprire le carenze del Borgo, qualora ne abbia.

In questo periodo mi pare che alcune cose non girano per il verso giusto e pensavo di approfittarne per cercare di attirare utenza, far gruppo, e rendersi utile per il Borgo e il gioco altrui.

In seguito, se trovo qualcuno interessato, ci giochiamo il Bg esistente e tutto ciò che ne consegue.

Se avete altre idee o consigli son sempre ben accette.
 
Top
view post Posted on 20/12/2014, 09:47

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Salve Egarth
è passato del tempo da quando questa discussione è stata avviata, ma vorrei cogliere l'occasione per cercare di dare nuovamente vita a questo clan, che secondo me ha un buon potenziale.
A tal proposito, anche grazie a questa discussione, vorrei tastare gli animi degli abitanti del borgo e dei pg che potrebbero essere interessati ad unirsi a questa causa.
Inoltre, approfittando del bg scritto da Larla gradirei indicare alcuni punti che potrebbero indicare i compiti ai quali si potrebbero dedicare i nuovi Sparvieri:

- "Ogni insediamento umano ha bisogno di controllare e preservare le proprie terre e confini, compito che venne assunto dagli sparvieri oggi rangers e guardie di confine, precedentemente gruppo di esploratori dediti al viaggio per la ricerca di risorse utili al borgo"
riguardo questo punto, ritengo necessario che la difesa del territorio sia conferita almeno parzialmente anche agli sparvieri, affiancandosi in questo modo ai mitiani, andando così ad occuparsi di rendere sicuro il passaggio dei viaggiatori entro i confini del borgo, dedicandosi alla ricerca di animali feroci, tracce di possibili presenze ostili e quant'altro possa minare la sicurezza del borgo

- "Sono un gruppo ristretto di uomini e donne la cui gerarchia si basa prima di tutto sulle capacità e l'esperienza provate più che su di una scala gerarchica rigida"
su quest'altro punto invece, ritengo superfluo aggiungere che saranno gli stessi membri della futura formazione a darsi una gerarchia in base alla propria esperienza sul campo, quindi valutando la capacità di sopravvivenza in luoghi ostili, senza dare peso esclusivamente alle capacità marziali dei singoli pg, o almeno non subito

- "Agli sparvieri viene concesso l'uso di armi doppie, o di armi da tiro, o l'associazione di entrambi gli stili, l'allenamento dedicato all'uso delle armi tuttavia sarà blando e mirato alla difesa personale più che all'offesa in quanto lo sparviero non è un guerriero di prima linea, ma piuttosto una guardia di confine che all'occorrenza dovrà sapersi difendere"
su quest'argomento mi riservo dall'indicare le armi più adatte e attendo pertanto l'intervento di un pg più esperto nella conoscenza di tutte le armi presenti in Isylea (magari un fabbro), che possa così indicare gli armamenti più appropriati al ruolo che andranno a svolgere i futuri membri del clan (riservandoci ovviamente di andare incontro alle necessità ed alle preferenze di ciascuno)

- "Non parteciperanno a guerre esterne che non riguardino la sicurezza dello stesso Borgo , ma potranno fornire la propria partecipazione come esploratori essendo nati come tali"
riguardo la guerra, ritengo sia plausibile la presenza di svariati membri durante alcune missioni belliche, specie nel caso che necessitino di pg rapidi e adatti alla schermaglia, tuttavia questo discorso potrebbe valere solo per pochi membri e certamente per i più esperti, fornendo magari consigli di natura pratica durante lo spostamento delle truppe borghigiane, e/o pertinenti ai territori che le eventuali spedizioni porteranno ad attraversare

- "Lo sparviero potrà dedicarsi al commercio e mettere al soldo di un eventuale privato le proprie abilità come esploratore cercando e raccogliendo oggetti o sostanze di reperibilità non comune."
su quest'ultimo aspetto, penso che ci sia bisogno di fare un discorso diverso. Visto che gli sparvieri come clan forniscono un servizio alla comunità dovrebbero essere stipendiati dal borgo (ovviamente un compenso proporzionato al ruolo svolto dal clan), tuttavia, anche per evitare fenomeni di fuoriuscitismo in caso di miglioramento dei singoli pg credo non ci sia alcun vincolo al fornire scorte armate ed al commercio, il tutto però senza eccedere ed evitando di frustrare il ruolo stesso di sparviero (ovvio che se un membro del clan si occuperà SOLO della caccia o dell'estrazione di minerali per poi rivendere i prodotti agli artigiani del borgo verrà immediatamente espulso poichè è prerogativa di altri pg/clan svolgere questo compito)

Spero che le linee guida sopraindicate siano corrette e in linea con l'idea che i più hanno degli Sparvieri.
Confido inoltre che ci siano diversi giocatori interessati al tentativo di "revanche" di questo clan, o come minimo, che spargano la voce per permettere finalmente una rifioritura dell'ordine.

Grazie per l'attenzione (e per essere riusciti a leggere fino in fondo :) )
Saluti a tutti :)

Edited by Willar - 20/12/2014, 10:15
 
Top
view post Posted on 20/12/2014, 12:19

Ci odia tutti

Group:
Mitiani
Posts:
398

Status:


Non sono un pg storico del Borgo, ma a che ricordi non hanno mai avuto piede.
tuttavia col precedente pg ho ridato vita ad un antico clan, gli Erranti, che (fortunato io o meno) hanno facilmente raggiunto ottimi numeri (6-7 pg).
In campo insomma ho abbastanza esperienza per dire che è un ruolo molto bello, ma per funzionare al meglio dev'essere meglio strutturato. Il piu grande problema infatti è il non aver compiti o attività da svolgere nel quotidiano.
Fossi in te parlerei in gioco per rendere gli Sparvieri un ramo dei Mitiani, con compiti specifici e qualche adattamento del BG.
Anche perché hai parlato di stipendi fissi, missioni di scorta/accompagnamento. In pratica il lavoro che già fa un Mitiano. Perché qualcuno dovrebbe pagare degli extra, per poi ottenere gli stessi vantaggi gratuitamente? Cosa di preciso può fare uno Sparviero che un Mitiano non è in grado di fare? Fermo restando che il ruolo in sè è bello, alla lunga c'è bisogno però di uno scopo e soprattutto di poter progredire.
Abbiamo visto anche ultimamente che un arciere in battaglia può essere utile se non addirittura molto rilevante, ma in un contesto ben preciso:
c'è bisogno di tenere ingaggiato il nemico (->mitiani), o in alternativa di uno scudato (->mitiani) o se si vuole poter gestire da solo un nemico, occorrono skills molto alte in combattimento, visto che ormai la concorrenza è sempre più spietata e brutale (->modalità, esperienze e conoscenze che i Mitiani possono insegnare meglio rispetto al partire da 0).

Se vuoi consigli piu specifici aggiungimi pure su skype ([email protected]) cosi posso condividerti qualche esperienza o situazione vissuta, cosi decidi al meglio

Edited by Bume - 20/12/2014, 15:01
 
Top
view post Posted on 21/12/2014, 15:31

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Non posso che darti ragione Bume, ma le mie linee guida si sono ispirate al BG già impostato.
Se devo dirla tutta, anche io avrei preferito apportarvi diverse modifiche, però visto che in passato è stato approvato dallo staff ho cercato di prenderlo a modello.
Comunque seguirò il tuo consiglio tastando gli animi in game e vedendo come viene percepita la mia iniziativa.
 
Top
_Razel
view post Posted on 24/12/2014, 14:18




Personalmente ho provato più volte a proporre a diversi pg di far ripartire questo clan, che non ha mai preso piede.
Per farlo funzionare bisogna, appunto, cercare di dare gioco al clan (e i pg che lo compongono) in modo continuativo.
Dato che controllano il territorio, io gli darei incarichi anche come raccoglitori di beni che non richiedono nessuna skill particolare (frutta, legna, rami eccetera) e occasionalmente in caso di necessità anche di altre risorse (pelli/caccia). Da non confondere però con i raccoglitori professionisti (pepite ed erbette).
Ci sono alcuni aspetti da chiarire in modo approfondito, secondo me:

1) gestione economica del clan
2) aree di competenza
3) compiti specifici (o straordinari)
4) compiti quotidiani

Personalmente sono comunque per la libertà. Se Willar vuole tirare su questo clan, finché non va ad interferire con competenze (e gioco) di altri clan esistenti, senza prima accordarsi, per me ha carta bianca.
Se necessario si può anche pensare a una sede clan (ad esempio l'ambasciata ilcystiana mai usata), e un finanziamento del Borgo al clan.

PS: io sposterei la discussione in Assemblea del Borgo. Non tutti hanno accesso a questa sezione.
 
Top
Larla
view post Posted on 25/12/2014, 16:33




Dunque.. Il bg degli Sparvieri é stato completamente stravolto. Quando li avevo io, con Minde funzionavano come ranger ed esploratori del territorio.Non erano di certo dei commercianti ma fungevano( benissimo) come guide e cercatori, e come ranger in aiuto dei mitiani. Usavano armi come; lancia, arco e corte....poi non so come sono diventati una associazione di commercio e vi assicuro che da bg non lo sono MAI stati.
 
Top
view post Posted on 25/12/2014, 17:04

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Dunque, convengo con Razel riguardo la possibilità di creare gioco, senza cui questo progetto affonderebbe, e convengo anche sul fatto di non dover "fregare" gioco agli altri clan, d'altro canto l'idea che ne ha dato Larla rappresenta la mia stessa idea di sparviero, pertanto spero che nel breve-medio termine di riuscire a tastare gli animi dei pg del borgo e vedere come viene vista la nascita di un nuovo clan.
 
Top
Larla
view post Posted on 25/12/2014, 17:50




Ti posso dire che con pg come Darsian che possedeva le navi , Minde visitò ed esplorò luoghi che probabilmente pochi esploratori conoscevano. Tenere dei diari suoi propri viaggi e sulle proprie esperienze aiuterebbe a dare corpo al bg... Io sbagliai a non farlo perché comunque avevo sempre tantissimo gioco che mi mancava il tempo per farlo...
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 16:17

Ci odia tutti

Group:
Mitiani
Posts:
398

Status:


vabbè che i BG si adattano alle necessità del gioco, comunque fate vobis :D

Vi dico però che solamente castrando gli altri è un ruolo che può sopravvivere, perchè in pratica chiunque può far da sè.
Sarebbe quindi da mettere vincoli a tutti gli altri, altrimenti sono dei cacciatori che non possono cacciare o dei Mitiani che non possono skillare in pedana e indossare corazze e armi pesanti!
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 17:30

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11

Status:


La verità è che da Bg loro sono principalmente esploratori e non raccoglitori a parte questo punto:
Lo sparviero potrà dedicarsi al commercio e mettere al soldo di un eventuale privato le proprie abilità come esploratore cercando e raccogliendo oggetti o sostanze di reperibilità non comune

Gli erranti, da quel che ricordo(ma potrei errare), si dedicavano a commerciale solo sporadicamente per permettersi qualcosa(es. una spada, un arco...ecc)

Direi quindi che se gli Sparvieri devono dedicarsi ad una raccolta "quotidiana" di prodotti di "consumo quotidiano" e all'esplorazione, non sono sparvieri ma sono altro.

Se si vuol prendere in mano questo clan bisogna solo pensare che è la passione dell'esplorazione a dover spingere il gruppo di giocatori e non un riflesso di altri clan già esistenti.
Se invece si vuol dedicare a "raccolta+esplorazione" secondo me bisogna prendere un'altra strada e non rispolverare questo clan.
 
Top
_Razel
view post Posted on 27/12/2014, 16:47




CITAZIONE (Arlan @ 26/12/2014, 17:30) 
La verità è che da Bg loro sono principalmente esploratori e non raccoglitori a parte questo punto:
Lo sparviero potrà dedicarsi al commercio e mettere al soldo di un eventuale privato le proprie abilità come esploratore cercando e raccogliendo oggetti o sostanze di reperibilità non comune

Gli erranti, da quel che ricordo(ma potrei errare), si dedicavano a commerciale solo sporadicamente per permettersi qualcosa(es. una spada, un arco...ecc)

Direi quindi che se gli Sparvieri devono dedicarsi ad una raccolta "quotidiana" di prodotti di "consumo quotidiano" e all'esplorazione, non sono sparvieri ma sono altro.

Se si vuol prendere in mano questo clan bisogna solo pensare che è la passione dell'esplorazione a dover spingere il gruppo di giocatori e non un riflesso di altri clan già esistenti.
Se invece si vuol dedicare a "raccolta+esplorazione" secondo me bisogna prendere un'altra strada e non rispolverare questo clan.

E' anche vero che se il clan non è mai decollato, qualcosa cambierei.
Per me va bene la filosofia che in genere applica Eros in queste cose: darei carta bianca a Willar di impostare il clan come preferisce, senza troppi paletti.
 
Top
*Lilit
view post Posted on 28/12/2014, 12:49




Secondo me Bume ha fatto centro, il problema è che bisogna impostare il clan in modo che possa fare qualcosa di veramente utile e che altri clan non fanno già.
Vi faccio un esempio pratico, da pg che potrebbe e/o dovrebbe assoldare uno sparviero per qualche missione:

1- che convenienza ho nell'assoldare un esploratore che combatte mediocremente, quando posso chiedere a un mitiano che se fallisce il cerca tracce non ti causa morte certa?

2-che convienenza ho a chiedere risorse allo sparviero, tipo pelli, quando un cacciatore con mezz'ora ne fa il triplo?

Il problema fondamentale è che un esploratore dovrebbe esser quello che trova posti nuovi e guida pg a visitarli, ma su Isylea e altrove abbiam visto che trovare posti nuovi ormai è praticamente impossibile (ricordo le lamentele di Asaje che non era certo il niubbo dei niubbi);

Di clan che han tentato e son sopravvissuti non ne ricordo, anche gli erranti risollevati da Asaje sono andati in malora non appena il capoclan con un po' di carisma e idee ha cambiato pg.

In tutta onestà vedrei più gli sparvieri investire su navi per esplorazione dei mari, che ancora hanno molto da offrire, il problema resta sempre lo stesso però, altri clan già lo fanno... Quindi boh, non è per bocciare o troncare un progetto ma semplicemente inviterei a riflettere su come farlo decollare ragionando sui punti precedentemente esposti.
 
Top
view post Posted on 2/1/2015, 17:16

Ci odia tutti

Group:
Mitiani
Posts:
398

Status:


Anche il ruolo del Marinaio è sempre stato un bel fallimento :P
Non che sia brutta come figura, ma tanto chiunque può fare altrettanto bene con un po' di pratica.

Con il nuovo sistema di assedi serviranno sicuramente figure che controllino sempre i territori, ma non trovo proprio sensato in ON pagare qualche esterno al gruppo Militare, invece che usare un paio di Ancile a fare ronde fuori ai territori. Sia chiaro poi che un cerca tracce alto è sicuramente utile in un gruppo che viaggia in territori più o meno ostili, ma non abbastanza da giustificare un ruolo full-esplorativo.

E chiunque sa quanto ci abbia provato a richiedere skills e abilità destinate ai soli esploratori, è stata la mia crociata personale per anni :( Però persino lo staff mi disse a suo tempo:

CITAZIONE
La prima considerazione che devi fare è: nel contesto in cui mi trovo, qual è il senso del ruolo esplorativo?
Che tipo di esploratore serve?
Serve un Messner che scala le montagne più alte?
Serve Indiana Jones che esplora antichi misteri scovando artefatti atavici?
Serve Aragorn che conosce il territorio, i sentieri, le erbe?

Beninteso che nessuno dei ruoli sopraddetti è un "esploratore puro".
Sì, tutti e tre avranno una stessa base di skill esplorative, ma poi ognuno di loro avrà un set di skill nate da ciò che fa (E non studiate a tavolino) che lo rendono unico.
Messner saprà orientarsi con le stelle.
Indiana Jones conosce cento lingue e la storia, ed è un dio con la frusta.
Aragorn conosce l'erboristeria.

Partendo quindi da questi esempi, domandatevi:
che tipo di esploratore serve?

- esploratore cacciatore? esistono i cacciatori!
- esploratore- raccoglitore di piante/rami/oggetti vari? Magari si, ma non so quanto possa attirare il ruolo
- esploratori ranger? probabilmente si, ma in che modo si potrebbero massimizzare i profitti di un ruolo così? standosene autonomi e sperando in commissioni esterne che mai arriveranno?


In tanti anni che gestivo il gruppo di Erranti (i nuovi erranti!) ho avuto molto più esploratori tutti assieme nel clan che non missioni esterne. In qualità di capo passavo le giornate a cercare missioncine di formazione per i vari sottoposti, ma se hai 6-7 pg a cui affidare giocate alla lunga passa poco tempo che i posti finiscono :P
E giù ad organizzare cose un po' diverse, ma alla fine era diventato più un lavoro che non un gioco (almeno per me) e così è tutto finito!
Questo per dirvi che la cosa FONDAMENTALE di un clan dev'essere la facilità nel reperire gioco e situazioni divertenti, un gruppo per sopravvivere a lungo deve attirare a sè gioco, e non elemosinarne.

Non ci si può neanche affidare al "vabbè che tanto Razel organizza e ci porta in giro e commissiona lavoretti, lui è bravo e buono!" perché leghi il tuo gioco alla buona volontà di un unico Player.



Gli Esploratori (come Erranti e Sparvieri) avevano un senso prima del mappone, e comunque solo nei primi tempi, quando facendo nord trenta volte da Khenam ti ritrovavi in posti che non conoscevi e già non sapevi come tornare.
 
Top
14 replies since 22/10/2012, 11:07   270 views
  Share